Rovigo, 10 agosto 2022

Comunicato stampa n. 19bis/2022

TRA VILLE E GIARDINI XXIII – A LENDINARA, GIARDINO STORICO DI CA’ DOLFIN MARCHIORI

10/08/2022

Evento Speciale, Michel Portal dal Vivo col pianista Paul Lay

Stasera a Lendinara, arriva la leggenda del jazz europeo per un concerto unico

LENDINARA (RO) – Grazie a Tra ville e giardini, la rassegna culturale di servizio pubblico della Provincia di Rovigo con Regione del Veneto e Fondazione Cariparo, col braccio organizzativo di Ente Rovigo Festival, arriva in Polesine la leggenda del jazz continentale europeo:  il sassofonista e clarinettista basco Michel Portal, in un ormai raro concerto dal vivo, con l’accompagnamento al piano del sideman di lusso, Paul Lay.

Appuntamento imperdibile, in questa serata di mercoledì 10 agosto 2022, alle 21.30, nel giardino storico di Villa Dolfin Marchiori, a Lendinara (ingresso da via Marconi 31). La prevendita è terminata, ma sono ancora disponibili dei posti, acquistabili alla biglietteria in loco, che apre stasera, alle ore 20. Info: www.enterovigofestival.it.

Michel Portal, classe 1935, è uno degli ultimi “grandi vecchi” della free music europea, dalla lunga, premiata e prolifica carriera. Polistrumentista di eccelso virtuosismo (sax soprano, vari clarinetti e il bandoneon), compositore e sperimentatore di contaminazioni tra il linguaggio del jazz ed elementi della cultura europea, sia colta che popolare, ha contribuito allo sviluppo originale della free music continentale. Ha un vasto repertorio classico, ma ha contribuito a creare la musica contemporanea come avanguardista, negli anni ‘50; pluripremiato autore di musica per il cinema (tre volte Premio Cèsar). Il suo ultimo album Mp85 (2021, Label bleu), celebra il suo compleanno il 27 novembre, irridendo alla sua età (quell’85 accanto alle iniziali) e presenta, insieme ad un quartetto eccelso, musiche fresche e libere, di una spontaneità e una classe, raggiungibili solo col tempo e con l’esperienza.

Ubi maior, minor cessat: Paul Lay è il miglior pianista jazz francese della sua generazione. Compone, collabora con numerosi artisti; nel 2021 ha pubblicato il primo album da solista: Full solo (2021, Gazebo). È però un ricercato sideman di lusso, come in questo concerto eccezionale con Michel Portal, dove ovviamente si adatta a fare da tappeto musicale.

Tra Ville e Giardini XXIII – itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.


Info

Ente Rovigo festival

tel. 346.6028609

email info@enterovigofestival.it

Facebook | Instagram | Twitter

Prevendita biglietti su Do It Yourself Ticket

Leave A Reply: