Chi siamo

Mission

Promuovere, produrre, coordinare  attività di spettacolo, gestire spazi teatrali per favorire la crescita culturale di tutto il territorio polesano, è la mission di Ente Rovigo Festival.

Ente Rovigo Festival nasce il 26 settembre 1996  dall’esigenza di unire esperienze e competenze in vari settori artistici e organizzativi per offrire, grazie alla presenza di una struttura tecnico-organizzativa permanente, un adeguato livello di professionalità.

Accanto all’attività progettuale e organizzativa degli eventi, Ente Rovigo Festival presenta una comprovata esperienza nell’ambito formativo, nella gestione di spazi rivolti alla fruizione del pubblico e offre un servizio di consulenza e assistenza amministrativa  ai giovani gruppi musicali emergenti presenti sul territorio provinciale.

 

 

Ente Rovigo Festival progetta, promuove e gestisce le rassegne:

Deltablues + -

Nato nel 1988 il Festival Deltablues è il più longevo festival estivo della provincia di Rovigo, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale della musica blues e jazz.

Nel corso delle oltre trenta edizioni il Festival ha ospitato più di 600 concerti dal vivo offrendo al pubblico italiano la possibilità di assistere alle performance dei più grandi musicisti internazionali blues.

Negli anni Deltablues ha ospitato autentici miti della musica blues quali: Jimmy Rogers, Albert King, Albert Collins, Luther Allison e Screamin’ Jay Hawkins, Bo Diddley, Carey Bell, David Honeyboy Edwards, R. L. Burnside, James Cotton, John Mayall, Robben Ford, Ike Turner, Taj Mahal, John Hammond, Scott Henderson, Lurrie Bell, per citarne alcuni.

Fin dalle prime edizioni accanto agli acclamati artisti internazionali non sono mancate le presenze dei maggiori bluesman italiani, da Fabio Treves, Tolo Marton, Rudy Rotta, Fabrizio Poggi a Ida Cuper, Linda Valori e altri.

Promuovere i numerosi giovani musicisti italiani è uno degli obiettivi del Festival che, dal 2009, organizza la selezione italiana International Blues Challenge per partecipare al concorso internazionale che annualmente si svolge a Memphis – USA e vede la presenza dei giovani bluesman emergenti da tutto il mondo.

Dal 2011 il festival ha iniziato un percorso di valorizzazione del territorio polesano e, in particolare, del Delta del Po proponendosi, oltre che come evento artistico e culturale, come veicolo di promozione turistica. Il percorso, pensato e progettato in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Parco Regionale del Delta del Po Veneto e la Provincia di Rovigo, è nel segno della sostenibilità ambientale e sociale, della valorizzazione del territorio, grazie anche al coinvolgimento di molti Comuni della provincia di Rovigo: Rovigo, Adria, Rosolina, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Occhiobello, Taglio di Po, Loreo, Badia Polesine.

Con 20 spettacoli e un’affluenza stimata di oltre 10.000 presenze, Deltablues si conferma fra le manifestazione più seguite della provincia di Rovigo e in grado di attrarre pubblico da tutta Italia.

Tra Ville e Giardini + -

Tra Ville e Giardini nasce nel 2000, il filo conduttore che caratterizza la rassegna è la creazione di un percorso artistico fra le diverse arti dello spettacolo dal vivo, pensato per condurre lo spettatore a visitare siti noti e meno noti della nostra terra.

Un itinerario di musica, teatro e arti performative, nelle ville e nelle corti del Polesine, promosso dalla Provincia di Rovigo e realizzato con il contributo della Regione Veneto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno dei Comuni del Polesine.

Tra Ville e Giardini è una rassegna pensata per promuovere e valorizzazione siti di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, avvicinando nel contempo lo spettatore all’arte dello spettacolo.

Ente Rovigo Festival ne cura ininterrottamente dalla nascita la direzione artistica e tutti gli aspetti organizzativi. I luoghi interessati dalla manifestazione, si trasformano di volta in volta in inconsueti spazi teatrali e di spettacolo e offrono al pubblico un diverso modo di vedere le architetture che si animano di nuove immagini ed emozioni.

In oltre venti edizioni, accanto ad artisti di fama internazionale, la rassegna ha promosso molti giovani emergenti, di seguito ricordiamo: Sara Tavares, gli Avion Travel, Gianmaria Testa con Erri De Luca, Hurricane, Alessandro Bergonzoni, Le Faraualla, The American Chamber Orchestra, il coro e balletto dell’Armata Russa, Roberto Corona, Antonella Ruggero, Ben Hallison, il Quartetto di Cremona, David Riondino, Le Sorelle Marinetti, Omar Sosa, Patrizia Laquidara, Gino Paoli, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, Shel Shapiro, Davide Van de Sfroos, un’esordiente Malika Ayane, Eugenio Finardi, Suzanne Vega, Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli, gli Oblivion, gli Yellowjackets, Giorgio Comaschi, Flaco Biondini, un esordiente Simone Cristicchi, Mafalda Arnauth, un’esordiente Nina Zilli, Ennio Fantastichini, Boban i Marko Markovic Orkestar, Eddie Gomez, Niccolò Fabi, New Quartet, Pacifico, gli Spyro Gyra, Saba, Radiodervish, una giovanissima Arisa, Morgan, Paolo Nani, Peppe Servillo, Fanfara Tirana, gli Area, Scott Henderson And Tribal Tech, Pilar, Soqquadro Italiano, Jaques e Paula Morelenbaum, Ron, Almamegretta, Carlo Mazzacurati, Giovanni Baglioni, Moni Ovadia, Tonino Horta e Antonio Onorato, Cristina Branco, Tingvall Trio, Los Hermanos Macana, Paola Turci, Levante, Renzo Rubino, Tonino Carotone, Iaia Forte, Avishai Cohen, Diodato, Giancarlo Onorato, Stefano Benni, Tuck & Patti, Maria Pia De Vito, Paolo Jannacci, James Senese, Mario Venuti, Sarah McKenzie, Canzoniere Grecanico Salentino, Fabio Concato, The Manhattan Transfer, Marina Rei, Peter Erskine, Diane Schuur, gli Skiantos, Omar Pedrini, Dente, Giuliano Palma, Bungaro, Max Paiella, Maldestro, Tosca, Giulio Casale, Noa e Gil Dor, Toquinho, Ennio Marchetto, Banda Osiris, Neri per Caso, Simona Molinari e molti altri.