eventi2020

Programma

scopri tutti gli eventi 2020

Momento di aggregazione sociale per antonomasia, dentro le variegate cornici di bellezza artistica e paesaggistica offerte dal Polesine, la rassegna concertistico-teatrale itinerante Tra ville e giardini, quest’anno ha dovuto adattarsi al momento storico, applicando le nuove regole sulla fruizione degli spettacoli dal vivo, che hanno prodotto non poche difficoltà tecniche. Nata nel 1999, da un’idea del direttore artistico Claudio Ronda, Tra ville e giardini, si basa sulla semplice idea che la cultura sia un diritto di tutti, che l’amministrazione pubblica dovrebbe garantire e rendere effettivo. In una felice unione d’intenti che si protrae fino ad oggi, gli uomini delle istituzioni locali sono riusciti a superare ogni divisione, per offrire ai polesani, nei loro comuni di residenza, una proposta culturale di grandezza assoluta, a prezzi minimi. Le ville venete con i loro giardini, le corti rurali tra gli accecanti colori estivi, i paesaggi golenali disegnati dal Po, le idrovore della bonifica e l’archeologia agro-industriale degli zuccherifici, tutta la storia di una provincia spesso sorniona, hanno fatto da scenografia naturale irripetibile, al gotha dell’arte italiana ed internazionale. 

Restano attuali gli obiettivi con cui il festival è nato: cioè consentire la scoperta del territorio, usando l’arte anche come richiamo turistico; ma, soprattutto, proporre cultura come servizio pubblico al cittadino, ad un prezzo più che accessibile, un modo piacevole di condividere una riflessione o di conoscere una storia, in una cornice di bellezza artistica e paesaggistica assolute.

Tra Ville e Giardini, infatti, è un festival promosso e sostenuto dalla Provincia di Rovigo, co-finanziato dalla Regione Veneto attraverso il progetto Reteventi ed altresì dai Comuni polesani che di edizione in edizione si propongono per ospitare ed allestire gli spettacoli in programma. Partner organizzativo e ideativo è l’Ente Rovigo Festival, associazione culturale di Rovigo. Partner finanziario è la Fondazione Cariparo. La direzione artistica è di Claudio Ronda.

La locandina ufficiale,  che ad ogni edizione porta in evidenza per tutto il territorio provinciale un’immagine o uno scatto di fotografi o disegnatori polesani e che quest’anno è affidata all’occhio del rodigino Marco Monesi, diverrà come ormai tradizione, una sorta di cartellone-guida, amato e cercato dall’ affezionato e numeroso pubblico, che segue il festival anche attraverso le pagine social dedicate.

 

EDIZIONE 2020

Una rassegna. Un’ anteprima. Dodici serate di spettacolo.

Quest’anno Tra ville e giardini, si compone di 12 appuntamenti più una serata Anteprima, dal 26 luglio al 25 agosto 2020. Lo spirito che ha animato l’organizzazione è di restituire alle persone l’empatia, la condivisione, la trasmissione di pensieri ed emozioni che può dare soltanto lo spettacolo dal vivo, proprio nel momento in cui le necessarie regole comportamentali, tendono a ridurre il più possibile le occasioni di aggregazione sociale. “Lo spettacolo dal vivo è stato il primo a fermarsi e l’ultimo a ripartire – ricorda il direttore artistico di Tra ville e giardini, Claudio Ronda – sottolineando la grande difficoltà dell’Italia di considerare la cultura come settore vitale del sistema paese, tanto quanto la scuola o la sanità. La cultura, e l’arte in generale, – spiega il direttore artistico – ci hanno fatto compagnia durante i mesi del lockdown, ci hanno consolato, ci hanno dato la possibilità di pensare e di sperare: senza musica, senza poesia, saremmo stati ancora più isolati, come hanno dimostrato i vari flash mob dai balconi”. “Lo spettacolo dal vivo – aggiunge Ronda – non può essere surrogato dagli strumenti tecnologici o confinato in una dimensione artificiale: per sua natura è condivisione di emozioni, è piacere di stare assieme”. “Un ringraziamento speciale per questa edizione di Tvg – conclude Claudio Ronda – è per la Provincia di Rovigo che ancora una volta è riuscita a creare una rete collaborativa tra i Comuni, e per i 13 Comuni che ne fanno parte ed ospiteranno gli eventi, per lo sforzo che hanno profuso per la sicurezza di tutti gli spettacoli. Infine un ringraziamento a tutti gli artisti di Tvg, perché hanno fortemente voluto riavvicinarsi al pubblico, col quale, pur di riconquistare un rapporto diretto, hanno mostrato una disponibilità inaspettata”. 

26 luglio
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
Anteprima di Tra Ville e Giardini
M&D Trio / Bamboo
30 luglio
Rovigo, Area spettacoli CenSer Spa – Rovigo Fiere
Alex Britti – Tour 2020
02 agosto
Castelmassa, Piazza della Libertà
Salvador Sobral
‼️ATTENZIONE‼️ ❌❌CAMBIO LOCATION causa avversità meteo🌧☔️
⏰21.30 Mercato Coperto Via G. Oberdan 14, 45035 Castelmassa RO
04 agosto
Adria, Piazza Cavour
Maria Antonietta – Solo Show
‼️ATTENZIONE‼️ Causa meteo lo Show è RINVIATO a venerdì 07 agosto 
06 agosto
Ariano nel Polesine – Santa Maria in Punta, Chiesa del traghetto
Mario Tozzi & Enzo Favata – Mediterraneo le radici di un mito
08 agosto
Badia Polesine, Giardino dell’Abate
Yilian Cañizares “Resilience Trio” – Feat: Childo Tomas & Inor Sotolongo
12 agosto
Costa di Rovigo, Piazza SS.G. Battista e Rocco Confessore
Bobo Rondelli – Giù la maschera
14 agosto
Ceregnano, Giardino di Villa Le Procurative
Anna Maria Barbera – Metti una sera Sconsy. #nonmelocredevo…
18 agosto
Porto Tolle – Boccasette, Corte di Tenuta Restelli
Teresa De Sio – Puro Desiderio
19 agosto
Ceneselli, Arena Don Arrigo Ragazzi
Antonio Sorgentone ad his band
20 agosto
Melara, Area Verde R. Pennacchioni
Calibro 35  – Momentum Tour
23 agosto
Polesella, Palazzo Rosso
Samuel  – Golfo Mistico Live Tour
25 agosto
Lendinara, Giardino di Villa Dolfin – Marchiori
Sergio Cammariere Trio
Domenica 26 luglio 2020
Anteprima di Tra Ville e Giardini
Serata di presentazione della rassegna
FRATTA POLESINE,
GIARDINO DI VILLA BADOER
Via G. Tasso, 3

M&D TRIO
BAMBOO


 

Musica e Dintorni TRIO
Sara Padovani, voce
Paolo Lazzarini, piano
Marco Monesi, sax
con la partecipazione di
Umberto Morris Gallani, hang
Musica e Dintorni TRIO nasce dall’esigenza di creare un nuovo modo di fare musica non contaminato dalle mode ma legato alla ricerca di un prodotto essenziale e diretto. Il Trio, con la partecipazione straordinaria di Umberto Morris Gallani all’hang, ci guida in un percorso spirituale, attraverso suggestioni e atmosfere rarefatte.
Bamboo
Giovanni Guarnieri , voce
Jacopo Borin, sax e tastiere
Antonio Conti, chitarra
Riccardo Targa, basso
Ruben Spoladori, batteria
Il gruppo composto da giovani musicisti in gran parte studenti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, presenta con un’energia che la contraddistingue, un repertorio che affronta generi diversi, con cover in gran parte eseguite con nuove forme di arrangiamenti, e brani inediti.
Giovedì 30 luglio 2020
ROVIGO,
AREA SPETTACOLI CENSER SPA – ROVIGO FIERE
Viale Porta Adige, 45

ALEX BRITTI
Tour 2020

Alex Britti, voce e chitarra
Davide Savarese, batteria
Matteo Pezzolet, basso
Benjamin Ventura, tastiere
Cassandra De Rosa, Oumy N’Diaye, cori

 

Alex Britti chitarrista, autore di canzoni che ci hanno fatto sognare, torna sul palco, accompagnato da una band di musicisti eclettici per proporre una serata che fondendo atmosfere blues e jazz sperimentano sonorità nuove e originali. Con oltre vent’anni di carriera, Britti spazierà dai suoi più grandi successi fino agli ultimi singoli, che conservano il carattere che ha sempre contraddistinto l’artista.

 

Domenica 02 agosto 2020
CASTELMASSA,
PIAZZA DELLA LIBERTÀ
‼️ATTENZIONE‼️ ❌❌CAMBIO LOCATION causa avversità meteo🌧☔️
⏰21.30 Mercato Coperto Via G. Oberdan 14, 45035 Castelmassa RO

SALVADOR SOBRAL
In concerto

Salvador Sobral, voce
Max Agnas, piano
André Rosinha, contrabbasso
Bruno Pedroso, batteria
Salvador Sobral è il cantante che ha stregato il pubblico e la giuria dell’Eurovision Festival conquistando tutti e facendolo balzare il suo nome in primo piano nel panorama musicale europeo. Sobral ha una voce straordinaria, ha timbro e tecnica, appoggia le frasi della sinuosa lingua portoghese con la stessa sensibilità di un interprete jazz. Vederlo muoversi sul palco usando ogni gesto al solo scopo di accompagnare la canzone, con un atteggiamento del tutto anti pop, sa di ossigeno e di verità.
Martedì 04 agosto 2020
‼️ATTENZIONE‼️ Causa meteo lo Show è RINVIATO a venerdì 07 agosto 
ADRIA,
PIAZZA CAVOUR

MARIA ANTONIETTA
Solo Show

Letizia Cesarini, voce e chitarra
Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, è una cantautrice nata a Pesaro nel 1987. Innamorata del regno animale e vegetale e appassionata di studi di genere, di arte medievale, di poesia e teologia, cerca costantemente di far quadrare tutte le sue passioni all’interno della sua opera.
Collabora con Brunori Sas, Calcutta, Francesca Michielin. A Febbraio ha partecipato alla 70esima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco la cantautrice e scrittrice condividerà con il pubblico una porzione del suo mondo: alcuni pensieri, qualche lettura e molte canzoni.
Giovedì 06 agosto 2020
ARIANO NEL POLESINE – S.TA MARIA IN PUNTA,
CHIESA DEL TRAGHETTO

MARIO TOZZI & ENZO FAVATA
Mediterraneo le radici di un mito

Mario Tozzi, voce
Enzo Favata, sassofoni, clarinetti, elettronica
Il Mediterraneo, in uno spettacolo per voce narrante e musica.
Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica. Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Sabato 08 agosto 2020
BADIA POLESINE,
GIARDINO DELL’ ABATE
Piazza Vangadizza

YILIAN CAÑIZARES “Resilience Trio”
Feat: Childo Tomas & Inor Sotolongo

Yilian Cañizares, violino e voce
Childo Tomas, basso elettrico
Inor Sotolongo, percussioni
Yilian Cañizares è una delle violiniste, cantanti e compositrici contemporanee più interessanti. Non tradendo mai le sue origini, miscela sapientemente, con la sua particolarissima voce, ritmi jazz, classici ed afro-cubani. Nel 2008, vince il Montreux Jazz Festival Competition e da allora, la sua carriera è tutta un crescendo. Da sempre attenta alle tematiche dei diritti civili e femminili, “Erzulie”, il suo nuovo album, è anche il suo tributo a tutte le donne che vivono in questo momento storico decisamente complicato.

Distribuito da Kino Music srl

Mercoledì 12  agosto 2020
COSTA DI ROVIGO,
PIAZZA S. ROCCO

BOBO RONDELLI
Giù la maschera

Bobo Rondelli, voce e chitarre
Claudio Laucci, tastiera
Bobo Rondelli in “Giù la Maschera” torna in tour con uno spettacolo intimo e leggero, sul palco, oltre alle sue fedeli chitarre, il pianista e tastierista Claudio Laucci.
Perfetto interprete dello spirito beffardo, malinconico, orgoglioso della sua Livorno, Rondelli è uno degli ultimi maledetti della canzone e della poesia italiana.
Il cantautore livornese ha scritto e continua a scrivere di amori difficili, storie tragicomiche e suggestioni poetiche che sanno toccare l’anima.
Venerdì 14 agosto 2020
CEREGNANO,
GIARDINO DI VILLA LE PROCURATIVE
Via Gorizia, 1540

ANNA MARIA BARBERA
Metti una sera Sconsy. #nonmelocredevo…

Di e con Anna Maria Barbera
Leo Ravera, tastiera
Lorenzo Capello, batteria
Stefano Guazzo, sax
Metti una sera, decidiamo di uscire, per spensierarci o per pensarci, magari con altro sguardo; il suo. Attento, profondo, disponibile ma non disposto.
Metti una sera d’inattesa poesia “nella vasta cazzistica che ci seguisce” come dice lei spostando consonanti e accenti ad arte, con quella filosofica (scegli voi su quale ì lo vuoi metterlo l’accento) lungimiranza di un “escogito ergo sum”.
Metti Una Sera Sconsy allora! Per incontrare una compagna televisiva che viene a trovarci direttamente da Zelig “dal vivo per arricordarci di Noi, addarcela una carezza à sta vita ca desideremmo e sfugge, con distruggente nostalgia.”
Martedì 18 agosto 2020
PORTO TOLLE – BOCCASETTE,
CORTE DI TENUTA RESTELLI
Via J. F. Kennedy, 4

TERESA DE SIO
Puro Desiderio

Teresa De Sio, voce e chitarra
Francesco Santalucia, tastiere sintetizzatori elettronica e percussioni
Marco Bartaccioni, steel, pedal steel e chitarre
Pasquale Angelini, batteria
Accompagnata da tre straordinari musicisti e polistrumentisti, “Puro Desiderio” è un concerto potente intenso ed emozionante, la musica e le parole si rincorrono, il desiderio allo stato impuro si mostra chiaro, evidente, forte e bellissimo. Il Puro desiderio è il motore del mondo. Il concerto prevede oltre ai brani del nuovo disco tutti gli evergreen di Teresa e le incursioni nel mondo poetico dell’amico Pino Daniele e Fabrizio De Andrè, un recital musicale per permettere all’artista di incontrare il pubblico che con immutato affetto e crescente interesse segue il percorso artistico della Brigantessa.
Mercoledì 19 agosto 2020
CENESELLI,
ARENA DON ARRIGO RAGAZZI
Viale Rimembranza, zona impianti sportivi

ANTONIO SORGENTONE AND HIS BAND

Antonio Sorgentone, piano e voce
Federico Ullo, contrabbasso
Riccardo Colasante, batteria
Remo Leonzi, chitarra
Antonio è un cantante e pianista che trova ispirazione dai maestri del jazz, del boogie woogie e dello swing, quali gli italiani Renato Carosone o Fred Buscaglione, ma anche dal rock and roll senza respiro di Jerry Lee Lewis. Ha iniziato una carriera che lo ha portato a diventare in pochi anni uno dei migliori artisti italiani del suo genere. Durante i suoi spettacoli, grazie al suo carisma sul palco e alla sua bravura tecnica, riesce a conquistare tutti i tipi di pubblico.
Giovedì 20 agosto 2020
MELARA,
AREA VERDE R. PENNACCHIONI

CALIBRO35
Momentum Tour

Enrico Gabrielli, fiati e organi
Massimo Martellotta, chitarre e lap steel
Fabio Rondanini, batteria e percussioni
Luca Cavina, basso
Tommaso Colliva, produzione
“Momentum”, il nuovo disco dei Calibro 35, rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente risconoscibile e apprezzata a livello internazionale. Momentum rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’ opera destinata a rimanere.
Domenica 23 agosto 2020
POLESELLA,
GIARDINO DI PALAZZO ROSSO
Strada St. 16, 356

SAMUEL
Golfo Mistico Live Tour

Samuel, voce, chitarra, pianoforte, synth e dj mixing
Alessandro Bavo, synth, piano e sampler
Tozzo, drum & sampler
Giulio Piola, tromba, flicorno
I mesi di “lockdown” forzato, privo di prospettive e libertà di movimento, hanno rappresentato per Samuel un periodo creativo molto importante dove ha dato vita, in piena libertà, ad un luogo virtuale  chiamato “GolfoMistico”, in cui scrivere e suonare la sua musica. Da questa esperienza è nata l’idea di  costruire uno show, in un’estate così particolare in cui è importante non fermare la musica live,  per dare voce e speranza a tutti gli operatori del settore. “GolfoMisticoTour” è la riproduzione estetica e musicale di ciò che è accaduto fra marzo e aprile e ripercorrerà tutta la  vita di ricerca sonora di Samuel. 
Martedì 25 agosto 2020
LENDINARA,
GIARDINO DI VILLA DOLFIN – MARCHIORI
Via G. Garibaldi, 24

SERGIO CAMMARIERE TRIO

Sergio Cammariere, piano e voce
Amedeo Ariano, batteria
Luca Bulgarelli, contrabbasso
Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Un concerto che alterna i brani più amati dell’artista con le  nuove esaltanti creazioni, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.
IN CASO DI MALTEMPO CONSULTARE I CANALI INFORMATIVI DELLA RASSEGNA
Anteprima Tra Ville e Giardini 26 luglio.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria.
Prenota all’indirizzo info@enterovigofestival.it entro le ore 13 di sabato 25 luglio.
Acquista il tuo biglietto
online su www.diyticket.it, con DIY Ticket, per info chiama il nr. 06 83393024;
la sera di spettacolo, fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 19:30.
Inizio spettacoli ore 21:30, bambini fino a 12 anni compiuti ingresso gratuito.
Prezzi di ingresso agli spettacoli:
30 luglio, posto unico numerato intero €20. Ridotti under 18 e over 65, €16
23, 25 agosto, posto unico numerato intero €15. Ridotti under 18 e over 65, €12
02, 08, 14, 18, 19, 20 agosto, posto unico numerato intero €10. Ridotti under 18 e over 65, €8
04, 06, 12 agosto, posto unico numerato intero €5.
La prevendita online chiude alle ore 13 del giorno che precede lo spettacolo.
Info: Ente Rovigo Festival dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00
In tutte le sedi di spettacolo saranno applicate le norme di sicurezza previste per l’ emergenza Covid-19, si ricorda di presentarsi muniti di autocertificazione scaricabile qui di seguito: